La tua pubblicità qui
BTPfacile.it è la tua opportunità per raggiungere un pubblico in forte crescita e altamente mirato +Info
Calcola il rendimento netto dei BTP
Con il simulatore di investimento BTP scopri in tempo reale quanto puoi guadagnare acquistando BTP oggi e portandoli a scadenza

Tassazione sui BTP

Come per tutti gli altri titoli di Stato, la tassazione dei redditi di capitale è al 12,5%

La tua pubblicità qui
BTPfacile.it è la tua opportunità per raggiungere un pubblico in forte crescita e altamente mirato
Maggiori informazioni

Formazione sui BTP

Tassazione sui BTP
La tassazione sui BTP (Buoni del Tesoro Poliennale) è regolata dalle normative italiane. Ecco i principali aspetti da considerare:

Tassazione sui BTP
  1. Ritenuta Fiscale:
    • Gli interessi (cedole) dei BTP sono soggetti a una ritenuta fiscale del 12,5%. Questa aliquota si applica sulle cedole incassate dagli investitori.
  2. Plusvalenze:
    • Se vendi un BTP prima della scadenza e realizzi una plusvalenza (cioè se lo vendi a un prezzo superiore a quello di acquisto), la plusvalenza è tassata al 26%.
  3. Esenzioni:
    • I BTP non sono soggetti all'imposta di bollo, il che rappresenta un vantaggio rispetto ad altri strumenti finanziari.
  4. Imposta sul Capital Gain:
    • Le perdite realizzate nella vendita di BTP possono essere compensate con le plusvalenze realizzate su altri strumenti finanziari, riducendo così l'impatto fiscale.
Considerazioni Finali
È sempre consigliabile consultare un esperto fiscale o un consulente finanziario per comprendere appieno le implicazioni fiscali e pianificare in modo efficiente gli investimenti.

La tua pubblicità qui
BTPfacile.it è la tua opportunità per raggiungere un pubblico in forte crescita e altamente mirato
Maggiori informazioni

Quali sono i BTP al 5%?

Le emissioni del Tesoro italiano e le condizioni di mercato posso variare il rendimento dei BTP con tasso al 5%. Consulta i BTP a tasso fisso che sono ideali per coloro che pianificano investimenti a lungo termine con rendimenti prevedibili nel tempo e simulando l'investimento con il calcolatore d'investimento vedrai subito i rendimenti netti.

Come si calcola un BTP

Inserisci quanto investire in BTP nel simulatore e sarà calcolato subito il rendimento netto elaborando prezzo di acquisto, scadenza del titolo, interessi delle cedole, giorno di acquisto, ammontare dell'investimento, tassazione agevolata del 12,5%

Quanto rende un BTP a 3 anni oggi?

Le condizioni di mercato e delle aste del Tesoro variano in continuazione e di conseguenza cambia il rendimento di un BTP a 3 anni. Trova con il simulatore di investimento BTP il titolo con il migliore rendimento netto che si adatta alle tue esigenze.

Supportaci condividendo BTPfacile.it se ti siamo stati utili

Il progetto BTPfacile.it è completamente autofinanziato. Supportaci condividendo le nostre pagine, il tuo contributo è fondamentale per supportare le nostre attività e il nostro continuo impegno

Conosci qualcuno a cui potrebbe essere utile BTPfacile.it? Condividi!

Condividi il sito web BTPfacile.it, abbiamo bisogno del tuo sostegno!
Condividi

Dicono di noi

E tu cosa ne pensi di BTPfacile.it? Contattaci alla mail
Francesco
BTPfacile.it offre informazioni utili e chiare sui BTP e ha un'interfaccia intuitiva, da consigliare
Anonimo
Chiaro, semplice, immediato
Simone
BTPfacile.it è davvero interessante! È un ottimo strumento per chi vuole investire in BTP e capire meglio i potenziali rendimenti.
Disclaimer
Tutte le informazioni esposte su BTPfacile.it sono da considerarsi a puro scopo informativo e non costituiscono in nessun modo una consulenza in materia di investimenti, risparmio, legale o fiscale. I dati visualizzati vengono generati dai nostri sistemi in modo automatico e nonostante il nostro continuo impegno nell'offrire il miglior servizio possibile e il miglior simulatore di investimento BTP online, non garantiamo la correttezza delle informazioni e non ci assumiamo nessuna responsabilità in merito all'uso delle informazioni stesse
Il team di BTPfacile.it